seminario2018

Quando il sistema nervoso organizza il corpo, risponde all’idea che la persona ha del proprio movimento. Proprio come pensi sia il tuo corpo, come pensi a te stesso, così usi te stesso nel movimento quotidiano.
Il modo in cui la Tecnica Alexander (T.A.) applica questo principio è il tema di questo pomeriggio. Scopri come cambia la tua percezione e come ti senti sorprendentemente nuovo. Due importanti ricerche scientifiche verificano la profonda efficacia della T.A.

Approcci peculiari alla Tecnica Alexander che si integrano armoniosamente nella pratica quotidiana
Individuare e impedire/interrompere consapevolmente modelli
di movimento inappropriati (Inhibition)
Poiché tutti i modelli di movimento sono già determinati a livello neurologico, il sistema nervoso e i muscoli reagiscono appena abbiamo l’intenzione di avviare un movimento, prima ancora che il movimento reale avvenga. Se ci accorgiamo, per esempio, che tendiamo abitualmente a irrigidire il nostro collo, parlando, camminando, usando le mani, facendo lavori, dobbiamo prima lasciar andare per un attimo la nostra intenzione di muoversi, per non attivare le vecchie vie neuronali. Questo „Stop“ costruttivo crea lo spazio per una nuova coordinazione nel movimento.
La tecnica Alexander

Ci aiuta a percepire le nostre abitudini scorrette nei movimenti quotidiani e a cambiarle con un apprendimento attento e paziente. Nei principi della Tecnica Alexander si trova un meraviglioso sostegno per affrontare la vita quotidiana con più leggerezza. Il Corpo comprende quale “direzione” seguire quando l’insegnante della Tecnica Alexander si avvicina con un tocco professionale alla schiena, al collo e alla testa, alle spalle, alle braccia, al bacino e alle gambe. Sperimentiamo/impariamo un gioco sempre più armonioso di testa – collo – tronco e un libero movimento delle articolazioni. Nel corpo emergono lunghezza e larghezza e quindi più leggerezza e vivacità nei movimenti e nella pratica di qualsiasi disciplina attraverso il flusso libero delle nostre azioni.

Monika Scholz, insegnante, pedagogo di danza, allenata nella danza moderna, Body – Mind – Centering, counseling, Matrix2Point, insegnante di tecnica Alexander dal 1993, ha insegnato al Conservatorio / Roma, l’Opera / Roma, Accademia Dell ́arte „/ Arezzo, esplora l’applicazione della Tecnica Alexander e del Body – Mind – Centering nel movimento quotidiano, Yoga, Improvvisazione e danza.

L’associazione l’albero Via Viminale 38
è necessario di prenotarsi a causa di posti limitati costo30€

Info/Iscrizione 3356677350